• AeroLink - wireless banda ultra larga
  • Nemo srl
  • Microsoft AEP

Newsletter



[?] Come si usa l'accesso rapido alle pagine?
Dimensione testo:       
È presente 1 allegato
Questo articolo è stato letto 1206 volte
Pubblicato il: 04/11/2015   
FTTH Council promuove azioni per lo sviluppo delle reti in fibra ottica

4 NOVEMBRE - GIORNATA MONDIALE DELLA RETE IN FIBRA OTTICA PER I CITTADINI E LA LORO COMUNITÀ

In Italia c'è ancora molto da fare per sensibilizzare l'utenza sugli enormi benefici delle connession in fibra ottica.

Gimme Fiber Day - 4 novemberNel mondo lo sviluppo delle tecnologie e delle reti avanza grazie alla sempre maggiore disponibilità di accessi in fibra ottica nelle Aziende, nelle pubbliche Amministrazioni e nelle abitazioni private. Ormai sono consolidati i dati relativi allo sviluppo dell'economia locale nelle comunità che hanno investito nelle reti in fibra ottica, aumento di 1,5-2 punti percentuale del PIL locale.

FTTH Council, l'organizzazione privata che supporta e sviluppa i temi legati al mercato delle reti in fibra ottica, organizza ogni anno nelle maggiori città europee, eventi utili alla conoscenza della tecnologia e dei migliori progetti realizzati dalle comunità, anche in modo cooperativo e partecipato.

Un esempio di rete in fibra ottica, cresciuta dal basso con la partecipazione diretta dei cittadini, come soci finaziatori mediante versamento quota o disponibilità ad equivalente valore in manodopera, è il progetto inglese B4RN (a questo link).

Ciò che sta accadendo nei maggiori paesi europei, i grossi operatori anziché velocizzare il passaggio a questa importante tecnologia, stanno investendo il minimo per sfruttare ancora per qualche anno il rame posato da decenni nel sottosuolo, con la tecnologia Vectoring, riconoscibile dall'ammassarsi di armadietti tecnologici ai vari angoli di strada. Non certo un bello spettacolo per l'estetica dei luoghi e decisamente un passo indietro sul tema della neutralità tecnologica e il risparmio energetico. Le pubblicità vendono come "fibra" ciò che non è, con il beneplacito delle varie Autorità garanti della concorrenza.

Questo 4 Novembre vuole essere un momento di comunicazione, riflessione e stimolo, utile ad ogni cittadino che vuole comprendere cosa vuol dire "efficienza", "robustezza" e "qualità" delle linee in fibra ottica e svincolarsi così dai problemi della vecchia rete in rame, che seppure con un buon lifting porta con sè i soliti problemi di affidabilità e garanzia di qualità.


Maggiori informazioni si possono trovare qui:

http://www.gimmefibre.eu

http://www.ftthcouncil.eu/

https://www.facebook.com/iwantfibre/?fref=nf

http://connectedfuture.nl/

 

4 Novembre - Giornata mondiale della rete in fibra ottica per i cittadini e la loro comunità

Calendario Eventi

vai al mese precedente giugno 2017 vai al mese successivo
lu ma me gi ve sa do
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30